Welcome
titticimmino.com
Social Life in Social NetworkTitti Cimmino e-Learning Consultant
Contact vCardimagination is more important than knowledge.
(Albert Einstein)I'm also on
LinkedIn | anobii | Facebook | Twitter | FriendFeed | Google profile | LTEver | InnovatoriPA | Innovatori | Flickr | Delicious
Alternative Syndication
FeedBurner | Subscribe rss by e-mail
FeedBurner makes it easy to receive content updates in Google Reader, My Yahoo!, Newsgator, Bloglines, and other news readers.
Semantic Web
titticimmino semantic data :
FOAF | SIOC | DCMI | GeoURL | vCard | OpenID Enabled.Information
web standards : CSS 2.1 valid -
See Also: SiteMap XMLThe Web as I envisaged it, we have not seen it yet. The future is still so much bigger than the past
(Sir Tim Berners-Lee)Collaboration
Categories

Google Squared come Informational Environment?
A meno di un mese distanza dall’annuncio di Google Squared, dal 3 giugno ufficialmente il nuovo servizio di BigG è attivo. Google Squared genera tabelle contenente i risultati della ricerca corredati da una serie di attributi. In ciascuna cella della tabella si tova un valore di un determinato attributo, ragion per cui le informazioni sono presentate in forma strutturata. E’ possibile manipolare la tabella sfruttando alcune opzioni inserendo, per esempio, una nuova riga alla tabella (nuova entità o voce), oppure inserendo un’altra colonna (un attributo). Per converso colonne o righe possono essere nascoste.
Wikipedia dice che Google Squared è un servizio di ricerca semantica fornito da Google. E ‘il primo tentativo di casa Google di capire le informazioni sul web e stante le parole di Nathania Johnson di Search Engine Watch Squared , si tratta
Bella idea, almeno nel merito, ma non appartiene a Google! Un servizio simile era preesistente alla presentazione di Google Squared e con una maggiore potenza di implementazione. Si tratta di Informational Environment. In questo ambiente si possono trovare oggetti/soggetti con una seri di attributi a corredo e relativi valori. La prima differenza tra Google Squared e il Social Database su InfoMent è che l’interfaccia di quest’ultimo non restituisce tabelle come il servizio di casa Google. Però, come su Google Squared, ogni utente può aggiungere una nuova voce o un nuovo attributo a un soggetto oppure, ancora, un nuovo valore di un attributo di una voce/entità. Ogni utente può indicare anche se considera un particolare valore di un particolare attributo corretto o meno. Quindi i valori degli attributi sono definiti dal voto del visitatori.
Inoltre ogni utente può indicare se un particolare attributo sia o meno interessante. Il grado di interesse determina anche l’ordinamento dei risultati.
Ma non è tutto: InfoMent fornisce potenti opzioni di navigazione come, per esempio, la possibilità di visualizzare altre voci in aggiunta ai valori di un attributo di una voce che è stata già selezionata tra i risultati della ricerca.
Dunque, a conti fatti, InfoMent sembra decisamente più potente… anche stante alcune considerazioni che hanno smorzato gli entusiasmi di quelli che vedevano in Google Squared l’anti Wolfram Alpha.