titticimmino.com

Social Life in Social Network

 






Ecco come ti personalizzo Firefox 3.5. Parola di Mozilla

E si, ci siamo. Pare che Mozilla si decisamente intenzionata a fare terra bruciata intorno a IE, convincendo (o tentando di farlo) le aziende ad abbandonare il browser di casa Microsoft.

Questo il punto di partenza per raggiungere l’obiettivo: un browser su misura. Sto parlando del programma Build Your Own Browser. Va da sè che per far fronte al concorrente IE, Mozilla deve fornire alle aziende un maggiore controllo e anche maggiori strumenti per  la gestione di Firefox. Sheri McLeish, analista presso Forrester, ha ammesso che gli odierni strumenti di gestione per Firefox sono poco flessibili e quindi poco adatti alla creazione di versioni personalizzate del browser.

Il servizio Build Your Own Browser sarà con molta probabilità lanciato al pubblico in occasione del rilascio di Firefox 3.5, previsto verso fine giugno o, al più tardi, all’inizio di luglio. Naturalmente è disponibile – da ieri – un’anteprima della Release Candidate di Firefox 3.5, una versione cioè beta tester.

Mozilla, in pratica, fornisce una web application che consentirà alle aziende di personalizzare vari aspetti di Firefox 3.5 quali segnalibri, pagina iniziale, tema grafico, con la possibilità di inserire un logo, e altre impostazioni predefinite. Intanto è già possibile modificare lo stile grafico del browser grazie a Personas for Firefox, un’estensione lanciata in via sperimentale alcuni mesi fa che permette ai grafici di esprimere ila loro creatività senza scrivere una sola riga di codice. Attraverso Personas si può condividere i propri temi o scaricare quelli creati da altri accedendo ad un’apposita galleria. L’elemento interessante per l’utente finale, è la possibilità di applicare i temi creati con Personas in modo quasi istantaneo e senza la necessità di riavviare il browser. L’utente può  vederne l’anteprima mentre se ne scorre la lista. In ogni caso, però,  i temi creati con Personas sono delle semplici immagini di backgroud, e non modificano in alcun modo elementi della GUI come bottoni, icone e font.

Una volta scelte le personalizzazioni da apportare a Firefox, l’azienda potrà scaricare la propria versione custom del browser insieme ad uno speciale installer per il deploying centralizzato del software su tutti i suoi PC desktop.

Poi magari ci si sgancia anche dal proprio personale browser per lanciare la applicazioni direttamente dal desktop, usando Prism.. si gioca in casa!

This entry was posted in Tecnologia, accesso, intelligenza sociale, www and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink. Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Subscribe without commenting

Improve the web with Nofollow Reciprocity.